Aziende nel Metaverso, il trionfo della realtà aumentata
I maggiori brand puntano sulla realtà aumentata virtuale per avere successo
Da quando l’ex società Facebook ha annunciato il cambio nome in Meta, sul web non si parla che del Metaverso e delle sue potenzialità per aziende ed e-commerce. Si pensa che la nuova realtà aumentata possa cambiare le vendite online, così come il rapporto tra brand e clienti sfruttando l’enorme potere dei social.
Diversi brand hanno già mosso i primi passi all’interno di questa nuova realtà, ottenendo risultati da record. L’articolo di Kubeitalia di oggi presenta alcuni casi di riferimento a cui guardare come esempio per studiare la nuova realtà virtuale.
Aziende nel Metaverso: nuovi “leader”
Dopo l’annuncio di Meta, non è passato molto tempo prima che le aziende cominciassero a puntare sulla nuova realtà aumentata per fare affari.
Di recente, infatti, sono diversi i grandi brand che hanno scelto di utilizzare il Metaverso. Tra questi figura McDonald’s: i rappresentanti del colosso dei fast food hanno recentemente dichiarato di aver depositato ben 10 domande di brevetto. Si guarda al ristorante online e alle prenotazioni nella realtà aumentata per avere successo.
Agli store online pensa probabilmente anche un importante gruppo francese, quello di Carrefour: con i 36 ettari di terreno virtuale recentemente acquistati sul videogioco “The Sandbox” si prepareranno eventi e lanci dei prodotti della nota catena di supermercati e ipermercati.
Tra le aziende nel Metaverso non mancano alcuni giganti della telefonia mobile e della tecnologia: in particolare, Samsung ha reso disponibile l’evento Galaxy Unpacked 2022 (9 febbraio) anche nel Metaverso. Motorola, invece, prevede il lancio di un ciondolo smart per permettere l’accesso a contenuti in realtà aumentata con il solo ausilio di un paio di occhiali e una connessione 5G.
E non finisce qui. Anche Nike, Qualcomm e perfino Playboy guardano con interesse alla novità tecnologica e lanciano eventi e progetti nel Metaverso. Infine, immancabile la “svolta” di Disney, che ha già nominato un nuovo manager per elaborare le strategie future e inserire l’azienda nel mondo della realtà aumentata.
I servizi di Kubeitalia
Se perfino una multinazionale di fama mondiale come JP Morgan punta al Metaverso, è abbastanza probabile che la realtà aumentata giochi un ruolo primario nella definizione delle migliori strategie di business nei prossimi anni. Non tutti si sentono pronti, e non tutti credono che – passata la “frenesia” iniziale – il progetto di Meta si trasformi in una realtà consolidata nel mondo del business.
L’evoluzione che il mondo delle vendite online e del marketing sta subendo, però, è innegabile e va osservata con particolare attenzione.