Clubhouse, il social audio “rivoluzionario”
Una piattaforma nata per rivoluzionare il mondo dei social ma ancora poco conosciuta
È nato del 2020, il primo difficile anno della pandemia, e ha raggiunto la valutazione di un miliardo dopo circa un anno di attività. Eppure, specialmente in Italia, è ancora poco conosciuto: si tratta di Clubhouse, il social audio che ha “rivoluzionato” il web con le sue funzionalità innovative e curiose.
Negli ultimi giorni il nome della piattaforma social “solo audio” ha fatto il giro del web assieme a quello di LinkedIn, che ha recentemente introdotto la possibilità di creare eventi audio interattivi. L’articolo Kubeitalia di oggi cercherà di soddisfare tutte le curiosità su Clubhouse e presentare le sue grandi potenzialità.
Le funzioni e le potenzialità di Clubhouse
La principale novità della piattaforma di Alpha Exploration Co. è il ruolo giocato dall’audio: è un social con chat audio e dove lo strumento principale dei creators è la voce. Voce e musica bastano a creare contenuti, a comunicare, a stabilire relazioni. Una differenza abbastanza importante rispetto a social come Instagram o TikTok, che si basano principalmente sui contenuti visivi e dove il successo è inevitabilmente legato a fattori di natura più o meno estetica.
Come funziona Clubhouse? Ecco alcune delle sue funzionalità:
- In questo social è possibile creare stanze virtuali, dove gli utenti possono scambiarsi audio in tempo reale. Ogni “room” ha un moderatore, degli speaker (autorizzati a parlare) e degli ascoltatori. Si possono basare le conversazioni su argomenti di interessi comuni o su ricordi, emozioni e pensieri dei partecipanti.
- Recente è l’annuncio dell’introduzione della funzione Replays, che permette di ascoltare gli audio di una chat anche in momenti successivi. Una funzione abbastanza interessante per i creator, che possono dare vita a veri e propri podcast.
- Pochi giorni fa un altro annuncio ha avviato un grande cambiamento per il social. A breve non sarà più necessario scaricare l’App per accedere alle chat audio: basterà il web browser.
Che Clubhouse abbia enormi potenzialità, soprattutto in un periodo in cui il distanziamento sociale ha reso i social uno strumento importante per condividere e superare la solitudine, è abbastanza evidente. Anche se ancora è poco conosciuto, i fatti lasciano pensare che ci sia ancora molto spazio per una sua crescita esponenziale.