Come diventare influencer: i segreti del nuovo lavoro dell’era social
I consigli di KubeItalia per chi vuole "dettare la moda" sul web
Come diventare influencer? È la domanda che si pongono migliaia di giovani e meno giovani molto attivi sul web e sui social. Il “lavoro del nuovo millennio“, infatti, è originale e sfrutta tutte le potenzialità dello strumento più usato al mondo: Internet.
In un mondo dominato dai social e dalle mode dettate dagli influencer, però, distinguersi non è facile. Per questo KubeItalia ti offre questo articolo con alcuni consigli e suggerimenti utili.
Influencer: chi sono?
Se sei qui, probabilmente sai di cosa si parla. Giusto per ripassare la lezione base, però, ricordiamo chi sono gli influencer: GlossarioMarketing li definisce come “persone che, essendo determinanti nell’influenza dell’opinione pubblica, costituiscono un target importante cui indirizzare messaggi pubblicitari, al fine di accelerarne l’accettazione presso un pubblico più vasto”.
Sembra una definizione complessa, ma mette in luce che gli influencer hanno potere perché condizionano l’opinione pubblica. Si tratta di persone in grado di dettare mode, tendenze e/o sensibilizzare a cause importanti in alcuni casi.
Quello che inizialmente era un passatempo per appassionati di social, ormai è un vero e proprio lavoro. Un lavoro aspramente criticato da una maggioranza scettica, ma che si sta trasformando rapidamente una risorsa del marketing e in un argomento di interesse pubblico. Esiste perfino un corso universitario studiato per gli aspiranti influencer, che forma gli studenti nel campo della comunicazione e della promozione di se stessi e dei propri contenuti.
Come diventare influencer: la regola delle 3 C
“Vuoi essere un buon influencer? Segui la regola delle 3 C. Non si può avere Credibilità senza essere Coerenti ed è difficile essere Coerenti senza possedere Competenza”, sostiene Raffaele Gaito. Per “governare” il mondo del web servono quindi tre caratteristiche:
- Credibilità;
- Coerenza;
- Competenza.
Senza uno di questi elementi, un influencer non può distinguersi dalla massa. Non basta essere carini e saper usare i filtri di Instagram o TikTok: nel 2021 questa versione dei fatti non regge più. Ignoranza, chiusura mentale, incapacità di gestire il pubblico e/o di comprendere le strategie comunicative più adatte bloccano la carriera dell’influencer sul nascere. Per questo bisogna costruire un’immagine credibile e coerente e accrescere la propria competenza in materia di social e marketing per avere successo.
Suggerimenti e consigli
Ecco alcuni consigli per diventare un vero influencer e sfruttare le proprie capacità in ambito social adeguatamente:
- Scegli un messaggio adatto alla tua audience: Rivolgersi a lavoratori del settore marketing e rivolgersi ad adolescenti sono due cose molto diverse. Una volta scelto il proprio argomento d’interesse e un pubblico potenzialmente interessato, bisogna studiare un messaggio coerente, adatto nel tone of voice e nel formato.
- Crea contenuti interessanti, stimolanti ed emozionanti: Un influencer può “influenzare” solo se propone temi d’interesse. I contenuti devono stimolare a fare/pensare qualcosa, avviare una riflessione e far discutere – nel bene e nel male – il pubblico.
- Costruisci la tua rete di contatti: Mettersi in mostra è il lavoro dell’influencer. Mantenere i contatti con i follower e con le aziende è fondamentale. Una rete di contatti ampia e variegata è uno strumento potente in ambito social.
- Mente aperta e attenzione alle novità: L’influencer deve essere creativo e attento alle novità. Deve studiare attentamente per dettare le tendenze prima e meglio degli altri.
- Rispetta e gestisci la tua community: Senza follower, gli influencer non possono lavorare. Per questo è importante gestire attentamente i rapporti con loro, fornire spiegazioni e rispondere alle loro esigenze. La community, inoltre, alimenta l’attività dell’influencer, talvolta offrendo spunti e suggerimenti interessanti.
Ora che hai scoperto come diventare influencer, prova a seguire la tua passione e a costruire la tua carriera social. Se hai bisogno di supporto, agenzie come KubeItalia possono offrirti suggerimenti e servizi.