Lush abbandona i social prima di Natale
La spiegazione di una scelta che ha destato l'attenzione di tutti
Lush abbandona tutti i social appena prima di Natale: è la scelta annunciata poco prima del Ringraziamento e del Black Friday, il momento che dà inizio allo shopping natalizio. La nota azienda di cosmetici naturali britannica è nota per la sua etica, ma una decisione così radicale – proprio prima di un momento dell’anno molto importante per il marketing – è stata decisamente inaspettata.
L’articolo di Kubeitalia di oggi spiega le ragioni di questa scelta e le sue possibili conseguenze.
Perché Lush abbandona i social
Lush ha spiegato la decisione di abbandonare tutti i social – con l’eccezione di Twitter e YouTube – attraverso un Tweet: “I social ci hanno reso sempre più difficile comunicare tra noi. Siamo stanchi di lottare con gli algoritmi e non abbiamo più intenzione di pagare per apparire nel vostro feed”.
Il messaggio è chiaro: i social stressano le persone e le attività commerciali e non permettono di comunicare tranquillamente. Questo ha portato l’azienda a dire addio ai social in un momento simbolico dell’anno, quello che precede il Natale, il periodo della riscoperta dei valori autentici ma anche – inutile negarlo – del commercio.
Una buona scelta?
Quella di Lush è stata una buona scelta? Per alcuni, l’azienda potrebbe perfino diventare pioniere di un nuovo modo di fare marketing, con strategie sempre meno incentrate sul mondo online e sempre più vicine al rapporto “reale” con i clienti.
È ancora troppo presto per dire con certezza se la decisione di dire stop ai social sia l’inizio di un momento felice per l’azienda. Al contempo, però, è possibile ipotizzare che la maggiore ricerca di autenticità da parte dei clienti – incrementata dopo l’emergenza Covid – possa trovare una risposta originale e alternativa nella scelta di Lush.
E tu, cosa pensi della scelta dell’azienda britannica? Avrà successo? Ci aiuterà a riscoprire un po’ l’esperienza autentica dello shopping?