WhatsApp marketing, potenzialità e funzionalità per il business
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3 Dicembre 2021

WhatsApp marketing, potenzialità e funzionalità per il business

Scopri come utilizzare il servizio di messaggistica istantanea per la tua attività!

WhatsApp Marketing: esiste davvero? Sì, ed è anche importante, specialmente nel mondo della comunicazione e del business post-lockdown.

Con questa espressione si fa riferimento a una tipologia di marketing che utilizza il noto servizio di messaggistica istantanea per promuovere un brand e mantenere le relazioni con i clienti. L’articolo di Kubeitalia di oggi presenta alcune funzionalità di WhatsApp utili per il lavoro.

WhatsApp Business per il marketing

Non tutti lo sanno, ma WhatsApp – un servizio di messaggistica tra i più usati al mondo – offre anche la possibilità di avere un account business. Sfruttare questo strumento (inizialmente solo per Android e ora anche per iOS) è fondamentale sia per i liberi professionisti di qualsiasi settore sia per le aziende.

Ecco alcune delle funzionalità che offre:

  • Permette di creare un profilo aziendale, una sorta di scheda di “presentazione”. Questo profilo contiene: indirizzo, contatti, sito web ma anche gli orari di apertura e chiusura;
  • Inviare messaggi di benvenuto, risposte rapide (quelle utilizzate più spesso possono essere salvate e utilizzate) e perfino messaggi automatici in caso di necessità;
  • Utilizzare etichette per distinguere i clienti e/o le chat;
  • Creare una “vetrina” con i prodotti/servizi dell’azienda;
  • Avere statistiche sempre aggiornate sui clienti e sui messaggi ricevuti;
  • Ottenere un badge “verificato” per ottenere la fiducia del cliente ed evitare le truffe.

Vantaggi e svantaggi

WhatsApp ha ormai un ruolo molto importante nel campo del marketing. Tra i numerosi vantaggi che offre ci sono:

  • Una comunicazione rapida, informale e costante con i clienti;
  • La possibilità di adottare un modello di customer service al passo coi tempi;
  • L’opportunità di creare un profilo aziendale breve, chiaro e aggiornato.

In pratica, WhatsApp Business vuol dire per molti meno lavoro, comunicazione e assistenza clienti più rapide. Sembra perfetto, no? Bisogna però fare attenzione a possibili svantaggi:

  • Questo servizio deve essere ben utilizzato. Spesso serve una persona dedicata proprio al rapporto con il cliente attraverso WhatsApp;
  • Si rischia di non riuscire a rispondere a tutti con la stessa attenzione e questo può comportare disagi e ritardi;
  • Infine, serve prestare molta attenzione al linguaggio utilizzato e ai possibili “errori” delle risposte automatiche.

E tu, usi già WhatsApp Business per il marketing? Lo reputi utile?

Pubblicato da Kubeitalia
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