L’abito non fa il monaco… ma il logo sì!
Crea il tuo sito
23 Marzo 2021

L’abito non fa il monaco… ma il logo sì!

Avviare il restyling del logo aziendale significa rinnovare la tua immagine aziendale

Il logo è la prima impressione che un’azienda lascia negli occhi e nel cuore di chi incontra. Rappresenta l’identità di un brand. L’anima e la mente.

Ecco perché è importante che sia ben curato e riconoscibile graficamente. Come farebbero i clienti a scegliere te, se non ti rispecchiasse e non esprimesse l’essenza della tua attività?

Logo: le caratteristiche

Il logo deve fare… “emozionare” e suscitare in chi lo osserva reazioni quali “Che figa questa azienda!” oppure “Sono geniali! Mi affido a loro”.

Nessuna esagerazione. Sappiamo bene che lo spirito dei consumatori è solito a guizzi del genere. Per cui, se ti ritrovi a fissare adesso il logo della tua attività, chiediti

  • È semplice da ricordare? Dev’essere chiaro e leggibile. Troppi dettagli, colori, forme potrebbero sviare. Escludi tutto ciò che è superfluo.
  • È versatile? Il logo deve adattarsi a qualsiasi sfondo, superficie e piattaforma: dai supporti cartacei alle pagine web. Motivo per cui, spesso, oltre alla versione a colori, si elabora anche un formato in negativo.
  • Ti rappresenta? Bello è meglio, ma funzionale di più. Deve, infatti, restare coerente con obiettivi e mission aziendali.
  • È “nuovo”? Il tuo logo dev’essere senza tempo. È necessario fare restyling periodici per non risultare fuori moda all’interno di un mercato in continua evoluzione.

Restyling logo aziendale come progettare logo brand agenzia realizzazione logo catania

Restyling logo aziendale: come realizzarlo?

Per far sì che il tuo logo presenti tutte le prerogative sopracitate, occorre rivedere alcuni dei seguenti parametri:

  • il font, unico e leggibile, in sintonia con l’anima del brand;
  • i colori, d’impatto sulla psicologia dei clienti perché suscitano sensazioni. È anche sulla base del colore del packaging o del logo che i consumatori acquistano i prodotti;
  • il pay-off, la breve frase che riassume lo slogan dell’azienda. Non è obbligatorio, ma può servire per evidenziare valori, scopi e identità. In altre parole, intervenire sul logo può servire per il restyling della tua immagine aziendale.

Hai risposto “No” alle domande che ti abbiamo proposto? Non preoccuparti. Kubeitalia è pronta ad affiancarti in tutte le fasi di realizzazione del tuo logo: dalla nascita alla riprogettazione. Perché rischiare di rimetterci il log… ops, la faccia, quando puoi fare di più?

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli