L’abito non fa il monaco… ma il logo sì!
Avviare il restyling del logo aziendale significa rinnovare la tua immagine aziendale
Il logo è la prima impressione che un’azienda lascia negli occhi e nel cuore di chi incontra. Rappresenta l’identità di un brand. L’anima e la mente.
Ecco perché è importante che sia ben curato e riconoscibile graficamente. Come farebbero i clienti a scegliere te, se non ti rispecchiasse e non esprimesse l’essenza della tua attività?
Logo: le caratteristiche
Il logo deve fare… “emozionare” e suscitare in chi lo osserva reazioni quali “Che figa questa azienda!” oppure “Sono geniali! Mi affido a loro”.
Nessuna esagerazione. Sappiamo bene che lo spirito dei consumatori è solito a guizzi del genere. Per cui, se ti ritrovi a fissare adesso il logo della tua attività, chiediti
- È semplice da ricordare? Dev’essere chiaro e leggibile. Troppi dettagli, colori, forme potrebbero sviare. Escludi tutto ciò che è superfluo.
- È versatile? Il logo deve adattarsi a qualsiasi sfondo, superficie e piattaforma: dai supporti cartacei alle pagine web. Motivo per cui, spesso, oltre alla versione a colori, si elabora anche un formato in negativo.
- Ti rappresenta? Bello è meglio, ma funzionale di più. Deve, infatti, restare coerente con obiettivi e mission aziendali.
- È “nuovo”? Il tuo logo dev’essere senza tempo. È necessario fare restyling periodici per non risultare fuori moda all’interno di un mercato in continua evoluzione.
Restyling logo aziendale: come realizzarlo?
Per far sì che il tuo logo presenti tutte le prerogative sopracitate, occorre rivedere alcuni dei seguenti parametri:
- il font, unico e leggibile, in sintonia con l’anima del brand;
- i colori, d’impatto sulla psicologia dei clienti perché suscitano sensazioni. È anche sulla base del colore del packaging o del logo che i consumatori acquistano i prodotti;
- il pay-off, la breve frase che riassume lo slogan dell’azienda. Non è obbligatorio, ma può servire per evidenziare valori, scopi e identità. In altre parole, intervenire sul logo può servire per il restyling della tua immagine aziendale.
Hai risposto “No” alle domande che ti abbiamo proposto? Non preoccuparti. Kubeitalia è pronta ad affiancarti in tutte le fasi di realizzazione del tuo logo: dalla nascita alla riprogettazione. Perché rischiare di rimetterci il log… ops, la faccia, quando puoi fare di più?