Editing podcast e dialoghi per marketing | Kubeitalia
Editing Podcast e dialoghi
Come creare e fare l’editing di un podcast, aziendale, privato o per il web? Come inserirlo in una strategia di marketing efficace? Sono le domande alle quali Kubeitalia – agenzia di comunicazione integrata – cerca di rispondere, offrendo servizi audio e video professionali per pubblicità in Sicilia e nel resto d’Italia.
La natura “ibrida” del podcast
Un podcast è un programma audio, scaricabile su smartphone, computer o tablet mediante Internet. È fruibile attraverso numerose piattaforme e applicazioni e si può ascoltare in qualsiasi momento lo si desidera.
Sono sempre di più le aziende, i liberi professionisti e gli artisti che decidono di creare podcast, investendo tempo e denaro in questo potente strumento di comunicazione per farsi conoscere. In radio o sul web, poco importa: il podcast non perde il suo fascino nemmeno nell’era dei social.
L’essenza del podcast è strettamente legata alla sua storia e alla sua natura fruitiva. Non a caso, il termine è composto da due parole: pod e cast. Pod fa riferimento agli iPod Apple. Cast, invece, viene dall’inglese e vuol dire “trasmettere”. Il significato della parola, quindi, è “trasmettere tramite un iPod” (in realtà, oramai, anche tramite altri mezzi).
Il podcast ha una natura ibrida e si adatta alle strategie comunicative più varie. Forse è proprio questa sua versatilità a garantirne il successo. È uno strumento di pubblicità e marketing non solo per aziende e influencer, ma anche per siti d’informazione di ogni livello.
Si adatta bene a un programma radiofonico, a un blog o allo streaming. In genere è organizzato in “stagioni” (come uno show televisivo) o in episodi (come una serie tv) a cadenza giornaliera, settimanale o mensile. Ciascun podcast tratta un argomento specifico e, quindi, ha un piano editoriale alle spalle.
È un audio scaricabile e ascoltabile in qualsiasi momento, spesso anche senza collegamento a Internet.
Creare un Podcast
Dare vita a un podcast è impegnativo e richiede attenzione a due elementi: il piano editoriale con i contenuti da proporre e la qualità dell’audio. Bisogna, nell’ordine:
- pensare all’argomento interessante di cui parlare e alla sua suddivisione in episodi;
- procurarsi l’accesso a Internet e il programma di gestione hosting;
- avere l’attrezzatura per registrare ed editare;
- conoscere la piattaforma di pubblicazione più idonea.
L’editing e l’uso dei podcast nel marketing aziendale
La fase di editing e la successiva pubblicazione sono molto importanti. Affinché un podcast possa avere successo, è necessario scegliere le piattaforme nazionali e internazionali di maggior successo per garantirsi un pubblico ampio e in linea con il target di riferimento.
In termini di marketing e pubblicità, creare un podcast può essere un mezzo efficace per comunicare il marchio, la mission e i valori aziendali. Inoltre, serve sia a informare che a intrattenere.
Il podcast aziendale può essere anche uno strumento di conversione. Se è vero che riesce a catturare l’interesse e l’attenzione del cliente, però, è altrettanto vero che non sempre è facile trovare il pubblico adatto. Per questo, deve essere inserito all’interno di una strategia di marketing che parta da basi solide in termini di sviluppo web, SEO/SEM, video marketing e uso dei social media.
Servizi Kubeitalia
Con Kubeitalia si ottiene l’editing professionale di podcast aziendali, ma non solo. L’agenzia è pronta ad ascoltare le esigenze di ciascun cliente per elaborare strategie complete per una comunicazione efficace online e offline.
Per info e preventivi, visitare la pagina Contatti.
Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita
Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?
Contattaci al numero
Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00
Troppo timido per telefonare?
Puoi contattarci compilando il form sottostante