Overlay Kubeitalia
Dagli specialisti di Kubeitalia
1 Ottobre 2021
editing podcast

Editing Podcast

Come creare un podcast? In cosa differisce da un programma radiofonico, un blog o uno streaming? I podcast aziendali funzionano? 

Un podcast è un programma audio, scaricabile su smartphone, computer o tablet mediante Internet. É un contenuto fruibile attraverso piattaforme e applicazioni e può essere ascoltato in qualsiasi momento lo si desidera.

Proprio per via della loro semplice fruibilità, le aziende, i liberi professionisti e gli artisti che decidono di creare podcast, investendo tempo e denaro in questo potente strumento di comunicazione per farsi conoscere, sono sempre di più.

L’essenza ibrida del podcast

L’essenza del podcast è strettamente legata alla sua storia e alla sua natura fruitiva. Non a caso, il termine è composto da due parole: pod e cast. Pod, inutile dirlo, fa riferimento agli iPod Apple che, negli ultimi anni, hanno contribuito alla diffusione del podcasting. Cast, trae origine invece dall’inglese e vuol dire “trasmettere”.

Ne segue che, il significato di podcast è trasmettere tramite un iPod (in realtà oramai, anche altri mezzi).

La sintesi fra programma radiofonico, blog e streaming

Il podcast presenta analogie e differenze con altri strumenti di comunicazione: programma radiofonico, blog e streaming. Per questo a noi di Kubeitalia piace definirlo un “ibrido”.

É organizzato in “stagioni” (come uno show televisivo) o in episodi (come una serie tv) la cui cadenza può essere giornaliera, settimanale, mensile.

Come il blog, tratta un argomento ben definito e ha un piano editoriale alle spalle.

É audio, come un programma radiofonico, ma gode di molta più libertà: non ha una lunghezza prestabilita da rispettare, tanto meno il vincolo di pause. Può trattare l’argomento, senza imposizioni su formato o durata.

Infine, il fatto di permettere l’utilizzo di più canali di download e di consentire l’ascolto del programma in un secondo momento, su dispositivi diversi senza il collegamento a internet, lo rende differente sia dal programma radiofonico che dallo streaming e dal blog.

Creare un Podcast

Dare vita ad un podcast equivale a creare un contenuto che presenta parte delle caratteristiche di un blog, di un programma radiofonico e di uno streaming. Proprio per questo, risulta molto impegnativo. Bisogna:

  • pensare all’argomento interessante di cui parlare e alla sua suddivisione in episodi;
  • procurarsi l’accesso a internet e il programma di gestione hosting;
  • procurarsi l’attrezzatura per registrare ed editare;
  • conoscere la piattaforma di pubblicazione più idonea.

Prima di iniziare chiaramente è fondamentale decidere quali saranno i contenuti. Segue la scelta dell’attrezzatura (un microfono USB o analogico, un mixer e un computer) e del programma per editare.

La fase di pubblicazione è molto importante. Affinché un podcast possa avere successo, è necessario individuare tutti i dettagli in grado di dare una “spinta” ai contenuti. Sicuramente pubblicare su siti e piattaforme conosciuti o internazionali è il primo passo per ottenere visibilità.

Podcast aziendale funziona?

In un mercato competitivo come il nostro, nel quale in qualsiasi momento si ha a disposizione qualsiasi cosa a qualsiasi prezzo, creare un podcast può essere un mezzo efficace per comunicare il marchio, la mission e il “perché” un cliente dovrebbe scegliere te, piuttosto che altri.

Tuttavia Kubeitalia, tiene a precisare che, il podcast aziendale è più uno strumento di conversione. Se è vero che riesce a catturare l’interesse e l’attenzione del cliente, è altrettanto vero che non sempre riesce facilmente a trovarlo.

Ecco perché una buona strategia di “acquisition” deve: partire dalla SEO/SEM, passare per il podcast, stimolare e diffondere attraverso i social media  per poi convertire all’acquisto sul sito web.

Ti serve una mano? Siamo qui per aiutarti nella fase di editing dei tuoi podcast aziendali (e non solo)!

 

chiama ora kubeitalia

Chiama ora e ricevi
una consulenza gratuita

Sei curioso di conoscerci
e capire come migliorare la tua
comunicazione aziendale?

Contattaci al numero

Ci puoi trovare dal Lunedì al Venerdì
dalle ore 09:00/13:00 - 14:00/18:00

Troppo timido per telefonare?

Puoi contattarci compilando il form sottostante





    Scopri gli altri servizi

    Creare podcast | Editing Podcast

    Creare podcast | Editing Podcast