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Dagli specialisti di Kubeitalia
24 Novembre 2020

Ideazione e programmazione post

Come pianificare post social? Quali sono i vantaggi di un piano editoriale social? Instant marketing: esempi?

Godere di una pagina social sempre aggiornata e originale, permette all’azienda di acquistare più autorevolezza e credibilità, e di fidelizzare i clienti.

Serve, però, programmare argomenti e pubblicazioni, per non farsi trovare impreparati e rischiare di arrivare tardi con le scadenze.

Kubeitalia affianca professionisti e attività nell’ideazione e nella pianificazione dei post social, proponendo contenuti al passo coi tempi, curati tanto nella grafica quanto nel copy.

Come pianificare post social: il calendario

Il punto di partenza è la stesura di un piano editoriale. Una sorta di “calendario” che consenta di pianificare la pubblicazione dei post con ordine e anticipo.

Tiene traccia, dunque, non solo dei contenuti organici, ma anche delle campagne pubblicitarie, del target, dei ruoli e dei compiti delle persone coinvolte.

Il piano editoriale può presentarsi in formato cartaceo, su foglio di calcolo Excel o tramite app dedicate alla produttività social. E deve contenere: piattaforma di pubblicazione, data, orario ed elementi del post (testo, visual, hashtag e categorie, link, etc.).

Si può anche predisporre di calendari separati per ogni piattaforma.

I vantaggi

Grazie alla definizione di un piano editoriale, si evita di improvvisare, restando sempre sul pezzo, e optando, all’occorrenza, per quello che viene chiamato istant advertising: contenuti che rievocano un evento, cavalcando le tendenze del momento e usando gli hashtag più di moda. Così facendo, si crea un rapporto più solido coi followers, a patto che i post abbiano dietro un’attenta progettazione e pianificazione.

Non solo. Con un “calendario” a portata di mano, è più semplice coordinare il lavoro delle varie risorse, collaborare come un’unica squadra, soprattutto in caso di emergenze.

Prima di tradurre il piano editoriale in pratica, però, è necessario sottoporre a test i contenuti: sono obsoleti? Poco interessanti? Possono essere aggiornati o utilizzati in futuro per nuovi post?

Attenzione: è importante rifarsi sempre allo stesso stile, restando coerenti alla propria immagine e identità; e mettere in pratica creatività e ingegno.

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