Overlay Kubeitalia

Ideazione e programmazione post

Come pianificare post social? Quali sono i vantaggi di un piano editoriale social? Instant marketing: esempi?

Godere di una pagina social sempre aggiornata e originale, permette all’azienda di acquistare più autorevolezza e credibilità, e di fidelizzare i clienti.

Serve, però, programmare argomenti e pubblicazioni, per non farsi trovare impreparati e rischiare di arrivare tardi con le scadenze.

Kubeitalia affianca professionisti e attività nell’ideazione e nella pianificazione dei post social, proponendo contenuti al passo coi tempi, curati tanto nella grafica quanto nel copy.

Pianificare post: il calendario

Il punto di partenza è la stesura di un piano editoriale. Una sorta di “calendario” che consenta di pianificare la pubblicazione dei post con ordine e anticipo.

Tiene traccia, dunque, non solo dei contenuti organici, ma anche delle campagne pubblicitarie, del target, dei ruoli e dei compiti delle persone coinvolte.

Il piano editoriale può presentarsi in formato cartaceo, su foglio di calcolo Excel o tramite app dedicate alla produttività social. E deve contenere: piattaforma di pubblicazione, data, orario ed elementi del post (testo, visual, hashtag e categorie, link, etc.).

Si può anche predisporre di calendari separati per ogni piattaforma.

Pianificare post: i vantaggi

Grazie alla definizione di un piano editoriale, si evita di improvvisare, restando sempre sul pezzo, e optando, all’occorrenza, per quello che viene chiamato istant advertising: contenuti che rievocano un evento, cavalcando le tendenze del momento e usando gli hashtag più di moda. Così facendo, si crea un rapporto più solido coi followers, a patto che i post abbiano dietro un’attenta progettazione e pianificazione.

Non solo. Con un “calendario” a portata di mano, è più semplice coordinare il lavoro delle varie risorse, collaborare come un’unica squadra, soprattutto in caso di emergenze.

Prima di tradurre il piano editoriale in pratica, però, è necessario sottoporre a test i contenuti: sono obsoleti? Poco interessanti? Possono essere aggiornati o utilizzati in futuro per nuovi post?

Attenzione: è importante rifarsi sempre allo stesso stile, restando coerenti alla propria immagine e identità; e mettere in pratica creatività e ingegno.

Lascia un commento

Aderisci alla nostra community, se c'è qualcosa di poco chiaro o hai ulteriori domande i nostri esperti si occuperanno di risolvere i tuoi dubbi.

come pianificare post social come pianificare post social come pianificare post social

vantaggi piano editoriale social vantaggi piano editoriale social vantaggi piano editoriale social instant marketing esempi instant marketing esempi instant marketing esempi social media marketing agency catania social media marketing agency catania social media marketing agency catania campagne pubblicitarie instant advertising

come pianificare post social come pianificare post social come pianificare post social https://www.glossariomarketing.it/significato/advertising/