WhatsApp marketing, potenzialità e funzionalità per il business
Scopri come utilizzare il servizio di messaggistica istantanea per la tua attività!
WhatsApp Marketing: esiste davvero? Sì, ed è anche importante, specialmente nel mondo della comunicazione e del business post-lockdown.
Con questa espressione si fa riferimento a una tipologia di marketing che utilizza il noto servizio di messaggistica istantanea per promuovere un brand e mantenere le relazioni con i clienti. L’articolo di Kubeitalia di oggi presenta alcune funzionalità di WhatsApp utili per il lavoro.
WhatsApp Business per il marketing
Non tutti lo sanno, ma WhatsApp – un servizio di messaggistica tra i più usati al mondo – offre anche la possibilità di avere un account business. Sfruttare questo strumento (inizialmente solo per Android e ora anche per iOS) è fondamentale sia per i liberi professionisti di qualsiasi settore sia per le aziende.
Ecco alcune delle funzionalità che offre:
- Permette di creare un profilo aziendale, una sorta di scheda di “presentazione”. Questo profilo contiene: indirizzo, contatti, sito web ma anche gli orari di apertura e chiusura;
- Inviare messaggi di benvenuto, risposte rapide (quelle utilizzate più spesso possono essere salvate e utilizzate) e perfino messaggi automatici in caso di necessità;
- Utilizzare etichette per distinguere i clienti e/o le chat;
- Creare una “vetrina” con i prodotti/servizi dell’azienda;
- Avere statistiche sempre aggiornate sui clienti e sui messaggi ricevuti;
- Ottenere un badge “verificato” per ottenere la fiducia del cliente ed evitare le truffe.
Vantaggi e svantaggi
WhatsApp ha ormai un ruolo molto importante nel campo del marketing. Tra i numerosi vantaggi che offre ci sono:
- Una comunicazione rapida, informale e costante con i clienti;
- La possibilità di adottare un modello di customer service al passo coi tempi;
- L’opportunità di creare un profilo aziendale breve, chiaro e aggiornato.
In pratica, WhatsApp Business vuol dire per molti meno lavoro, comunicazione e assistenza clienti più rapide. Sembra perfetto, no? Bisogna però fare attenzione a possibili svantaggi:
- Questo servizio deve essere ben utilizzato. Spesso serve una persona dedicata proprio al rapporto con il cliente attraverso WhatsApp;
- Si rischia di non riuscire a rispondere a tutti con la stessa attenzione e questo può comportare disagi e ritardi;
- Infine, serve prestare molta attenzione al linguaggio utilizzato e ai possibili “errori” delle risposte automatiche.
E tu, usi già WhatsApp Business per il marketing? Lo reputi utile?