Creazione e gestione profilo Instagram | Kubeitalia
Gestione profilo Instagram
I social network come Instagram accrescono notevolmente la visibilità, la popolarità e le conversioni di un brand, ecco perché è importante impostare una strategia di social media marketing sfruttando tutte le potenzialità di questi canali comunicativi. Kubeitalia, agenzia di marketing e pubblicità, offre un servizio di gestione del profilo Instagram per aziende e professionisti di ogni settore.
Profilo Instagram: le caratteristiche
Il comportamento degli utenti online cambia costantemente e nella gestione social si dà sempre maggior peso alle immagini. Molte aziende, quindi, hanno bisogno di un profilo su Instagram – il social dell’immagine per eccellenza – per proporre contenuti visivi accattivanti e capaci di attirare un pubblico ampio e variegato.
Kubeitalia si dedica con costanza alla cura di pagine Instagram aziendali, che devono presentare le seguenti caratteristiche:
- Immagine di profilo capace di rispecchiare l’identità del brand. Da prediligere il logo aziendale, ottimizzato per i social;
- Biografia dettagliata: una parte di testo per descrivere la natura dell’azienda, usando concetti semplici e parole chiave;
- Foto di alta qualità, non solo per il profilo e per le storie, ma anche per i post. Si possono creare anche caroselli per esprimere un messaggio in più slides;
- Hashtag usati con coerenza, bisogna che gli hashtag scelti siano coerenti con il brand, il settore di riferimento e gli interessi degli utenti. Inoltre, è bene fare attenzione agli hashtag bannati che rischiano di far “oscurare” il contenuto;
- Testo descrittivo dello scatto pubblicato, con l’eventuale inserimento di un link che gli utenti possono copiare e visitare nel browser, portando così più traffico sul sito web.
Gestire profilo Instagram aziendale: strategie
Instagram offre molti strumenti e offre perfino la possibilità di integrare un vero e proprio “shop” nel profilo, garantendo al potenziale client e un accesso semplice e rapido alla pagina d’acquisto.
Per un profilo aziendale efficace su Instagram serve:
- Usare uno stile personale, unico e inconfondibile, creativo e fantasioso;
- Interagire con i followers, rispondendo a commenti, domande, messaggi;
- Utilizzare le Stories, visibili per 24 ore e, quindi, consigliate in caso di annunci mirati, contenuti divertenti, promozione di eventi, favorendo la partecipazione dei “fan”;
- Seguire gli influencer, prenderne spunto, servirsi del loro appoggio per le campagne di influencer marketing;
- creare campagne pubblicitarie su Instagram, a partire da quelle sviluppate per Facebook.
L’Instagram marketing è sempre più rilevante e il “social delle immagini” è anche molto popolare tra i giovani, forse il più popolare assieme a TikTok.
Social media marketing per aziende: vantaggi
- Più popolarità: è importante farsi trovare dagli utenti che cercano sul web e i social sono un ottimo strumento per aumentare la popolarità di un brand o di un professionista.
- Vendite online: la maggior parte dei social (Facebook e Instagram in particolare) permettono di realizzare veri e propri shop online per facilitare l’acquisto di prodotti/servizi direttamente sui social.
- Posizionamento SEO: delle pagine social ben organizzate e con contenuti sempre aggiornati è ottimo anche per migliorare il posizionamento sui motori di ricerca.
- Comunicazione veloce ed efficace: creare e gestire una pagina Instagram aziendale permette a un brand di comunicare in maniera facile, divertente e veloce tramite immagini e video.
- Social come strumento di analisi e monitoraggio: osservare l’andamento delle pagine social aziendali è utile sia per progettare piani editoriali per i social sia per scegliere i contenuti da sponsorizzare o proporre al proprio pubblico.
Servizi social Kubeitalia
Kubeitalia è un’agenzia di comunicazione specializzata in tutte le aree della pubblicità e del social media marketing con sede a Catania e attiva in tutta Italia, contattaci se desideri avere informazioni o una consulenza gratuita.
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