Nostalgia, meme, videogiochi: ecco i nuovi Social trends del 2021
Si comincia a respirare aria di novità (o di ritorno al passato) sui social. “Colpa” del Covid-19, delle mode che cambiano, o di un pubblico sempre più esigente, che sussurra alle orecchie di digital strategist e commercianti, gusti e tendenze.
Nel 2021, quindi, si assisterà ad un cambio di rotta significativo. Avanzeranno trends inediti, e si riaffermeranno vecchie e care abitudini, in un mix che stravolgerà il modo di comunicare delle aziende.
Social media trends 2021: le novità
All’alba di una generazione più consapevole verso i problemi del mondo (dalla politica all’economia, passando per la tutela dell’ambiente), ci si aspetta che i brand mettano in primo piano tematiche quali la salute mentale, l’inclusività e la giustizia sociale. Il rischio altrimenti sarebbe quello di risultare irrilevanti e obsoleti agli occhi degli utenti.
Bandite del tutto anche le fake news. La lotta alla disinformazione, in un periodo in cui circolano notizie a volte variopinte sulla pandemia, proseguirà anche sui social. Storie inventate che possono mettere in allarme verranno segnalate, rimosse, con eventuali conseguenze (anche legali) per gli autori. La verità prima di tutto.
Nessuna piattaforma emersa nel 2020 sparirà nel 2021. Nessuna prenderà il sopravvento sulle altre. Saranno tutte valide e popolari. Si adatteranno alle tendenze del momento, e ostenteranno nuove caratteristiche.
Durante il lockdown, inoltre, in molti si sono approcciati ai videogiochi, dando vita a vere e proprie comunità. I social media seguiranno l’onda, lasciando ampio spazio al gaming come mezzo per trasmettere messaggi, pubblicizzare prodotti, fidelizzare i clienti, mantenendone vivo il legame.
Sarà centrale, infatti, il conversational marketing: il mantenimento delle relazioni al fine di incrementare le vendite. L’utente, infatti, ha bisogno di essere coccolato, stimolato, informato.
Anche attraverso i meme, utili al coinvolgimento del pubblico. Non tutti, però, sono positivi e simpatici. Alcuni vengono utilizzati per attaccare i competitor, difendere la propria azienda, interferire all’interno di eventi rilevanti.
Sarà anche la volta del remix per lo user generated content: mescolare format, template e spunti per diffondere personalità e idee. TikTok, Koji ed Instagram Reels gli esempi più lampanti.
Tendenze social 2021: il successo del “vintage”
In evidenza il ritorno al marketing “old school”: le aziende attireranno l’attenzione del pubblico con mezzi più semplici, immediati e tradizionali. Vecchie tattiche verranno applicate a nuove strategie, per una comunicazione più “umana” e vicina ai bisogni degli utenti.
Quest’ultimi, peraltro, vivono ricordando i tempi passati (che poi “passati” non sono così tanto). Basta guardare al 2019 per ritrovare la normalità perduta. È il nostalgia marketing, grazie al quale il pubblico dei social associa al brand sentimenti ed emozioni piacevoli, distogliendo lo sguardo dalla situazione di incertezza attuale, e tornando a “sognare”.
Insomma, è chiaro che i Social trends del 2021 ruoteranno attorno alle 4C: Community (Comunità), Contactless (mancanza di contatto), Cleanliness (Igiene), Compassion (Compassione).