Overlay Kubeitalia
Creare un sito web: le 5 piattaforme più popolari e i costi da considerare
Crea il tuo sito
11 Novembre 2021

Creare un sito web: le 5 piattaforme più popolari e i costi da considerare

La presenza online è ormai indispensabile: scopri come creare un blog o un sito

Creare un sito web è ormai necessario per molti professionisti, appassionati del web e attività commerciali. Internet è una risorsa ricca di potenzialità e in tanti desiderano sfruttarla al meglio. Per questo si utilizzano i siti web: servono per vendere, comunicare, esprimersi, presentare il proprio portfolio o CV digitale in maniera originale, garantire una presenza online e maggiore visibilità alla propria attività…

C’è chi sceglie di avere un sito online per mantenere un blog o presentare i propri lavori, per pura passione o per desiderio di promozione personale, ma c’è anche chi necessita di una presenza sul web per potenziare la propria attività commerciale o professionale.

Chi desidera avere il proprio sito su Internet si trova davanti a numerose scelte, una delle quali è: qual è la piattaforma migliore? L’articolo di Kubeitalia di oggi ti offre una breve panoramica delle piattaforme più popolari e sui costi da tenere in considerazione per gestire i siti web al meglio.

Le 5 piattaforme più popolari

Per creare un sito web esistono numerose piattaforme. Alcune sono più popolari, altre offrono servizi più adatti a un target specifico e per questo sono meno conosciute. Kubeitalia ha selezionato alcune delle più popolari, versatili e utilizzate al mondo:

  • WordPress: facile da usare, costo accettabile, con diversi piani e plugin gratuiti e con un’app dedicata. Si tratta della piattaforma più popolare per la creazione di siti Internet, rigorosamente SEO friendly e utilizzata anche da attività di fama internazionale.
  • Weebly: si tratta di una piattaforma completa, dal design gradevole e particolarmente adatta ai siti web commerciali e agli e-commerce. Offre diverse funzioni avanzate e strumenti per sviluppare le aziende con il marketing integrato.
  • Wix: permette di creare un sito web personalizzato, ottimizzato per i motori di ricerca e per tutti i dispositivi. Offre un’interfaccia moderna e compatibile con HTML, nonché un servizio clienti sempre attivo.
  • Jimdo: con Jimdo un sito con spazio inferiore a 500MB è gratuito, il che è ottimo per i blog personali o per i piccoli e-commerce (per questi ultimi, però, è consigliabile la versione a pagamento con funzionalità più avanzate e ottimizzate per attività commerciali). Inoltre, è compatibile con il linguaggio HTML
  • Blogger: permette di creare un blog gratis. Il sito apparterrà a Google ma potrà essere personalizzato e sarà facilmente ottimizzabile in ottica SEO.

Creare un sito web: i costi

Quanto costano i siti web? Dipende dagli obiettivi da raggiungere. Molte delle piattaforme sopra elencate, hanno dei piani base gratuiti oltre a quelli premium. Tuttavia, un sito gratis non è per tutti: può andare bene per un blog personale o un esercizio molto piccolo e con un budget limitato.

Per chi ha intenzione di avere un sito professionale, ecco i costi da considerare:

  • Dominio: il prezzo può variare da 15 a 100 euro l’anno circa. Esistono sub-domini gratuiti, ma sono più indicati per piccoli blog e non per siti web professionali.
  • Hosting: può variare in base al servizio scelto e alle dimensioni del business (e del sito web che si intende creare). Il costo può andare da pochi euro a centinaia di euro ogni anno.
  • Web designer e sviluppatori web (eventuali): se serve l’aiuto di un professionista per creare e mantenere il proprio sito web, si dovranno considerare anche questi costi prima di procedere.
  • Manutenzione del sito web: è importante e non sempre i titolari di un esercizio o i responsabili di un blog sono capaci di farla adeguatamente.
  • Plug-in premium eventuali, sviluppo e-commerce o ottimizzazione SEO per migliorare la presenza online e le funzionalità del sito.

Adesso che conosci alcune basi, sei pronto a creare il tuo sito web. Se hai bisogno del supporto di professionisti, Kubeitalia offre diversi servizi per ideare un sito web adatto alle tue esigenze.

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli

Creare un sito web; sito web; Internet; blog; WordPress; Jimdo; Weebly; Wix; Joomla; Internet; presenza online; marketing; web; web marketing.

Creare un sito web

Creare un sito web; sito web; Internet; blog; WordPress; Jimdo; Weebly; Wix; Joomla; Internet; presenza online; marketing; web; web marketing. https://www.jimdo.com/it/ https://www.blogger.com/about/ https://wordpress.com/it/ https://it.wix.com/ https://www.weebly.com/it