
Trend Social 2022, cosa aspettarsi dal nuovo anno “digitale”
Quali novità ci saranno in ambito social nel 2022? Ecco alcune "previsioni"
Conoscere i Trend Social del 2022 per tempo è il modo migliore per anticipare le novità e creare una strategia di social media marketing attenta e al passo coi tempi.
L’articolo di Kubeitalia di oggi ha l’obiettivo di esplorare le novità più interessanti previste in ambito social nel nuovo anno (utilizzando come riferimento il report Talkwalker e le ultime novità dal mondo del web) e aiutare gli esperti di social media e digital marketing a comprendere quali fenomeni vale la pena tenere d’occhio nei prossimi mesi.
Trend social 2022: il nuovo anno “digitale”
- Metaverso: da quando la società Facebook ha annunciato la sua “trasformazione” in Meta, non si parla d’altro. La realtà aumentata, da quest’anno, potrebbe diventare il futuro degli e-commerce e anche una novità sostanziale nella vita “virtuale” degli utenti del web. Soprattutto chi si trova a lavorare per grandi aziende, questo nuovo modo di vivere lo shopping e le vendite online sarà una novità importante.
- TikTok e il trionfo dell’influencer marketing: TikTok potrebbe diventare il social più popolare e utilizzato nel 2022. Da diverso tempo, TikTok non è più solo un social per condividere video divertenti, ma anche uno strumento per ideare Ad originali e visivamente accattivanti. Su TikTok, la piattaforma dei più giovani, potrebbe andare di moda più che altrove il cosiddetto “influencer marketing“, capace di guidare le tendenze.
- Pubblicità social e commercio online: il commercio avverrà sempre più online e i social giocheranno un ruolo fondamentale nell’attirare nuovi clienti. Dopo un anno difficile fatto di disagi legati alla pandemia e di allontanamenti di aziende di fama dai social (qui l’articolo sul caso Lush), i profili social aziendali continueranno a giocare un ruolo essenziale nelle vendite e nel miglioramento della brand reputation.
- Inclusività – Parola chiave: la parola chiave del 2022 sarà inclusività. Bisognerà fare attenzione al messaggio sociale nascosto dietro ai contenuti e qualsiasi ideale/valore espresso da un brand sul web finirà sotto la “lente d’ingrandimento” degli utenti più attenti.
- Novità social: le tendenze social del 2022 non possono che concludersi con alcune novità previste dai principali social network. Tra queste ci sono: il ritorno del feed in ordine cronologico e le storie potenzialmente più lunghe su Instagram, gli eventi di formazione e recruiting online su LinkedIn, nuove dimensioni per i video di Pinterest e la realtà aumentata per gli shop su Facebook.
Gestire i social con Kubeitalia
Desideri rimanere aggiornato sulle novità social 2022 o vuoi fare gestire i tuoi profili a dei professionisti? Scopri i servizi di Kubeitalia e rivolgiti al nostro team!