Trend Social 2022, cosa aspettarsi dal nuovo anno “digitale”
Social Trends
22 Dicembre 2021

Trend Social 2022, cosa aspettarsi dal nuovo anno “digitale”

Quali novità ci saranno in ambito social nel 2022? Ecco alcune "previsioni"

Conoscere i Trend Social del 2022 per tempo è il modo migliore per anticipare le novità e creare una strategia di social media marketing attenta e al passo coi tempi.

L’articolo di Kubeitalia di oggi ha l’obiettivo di esplorare le novità più interessanti previste in ambito social nel nuovo anno (utilizzando come riferimento il report Talkwalker e le ultime novità dal mondo del web) e aiutare gli esperti di social media e digital marketing a comprendere quali fenomeni vale la pena tenere d’occhio nei prossimi mesi.

Trend social 2022: il nuovo anno “digitale”

  • Metaverso: da quando la società Facebook ha annunciato la sua “trasformazione” in Meta, non si parla d’altro. La realtà aumentata, da quest’anno, potrebbe diventare il futuro degli e-commerce e anche una novità sostanziale nella vita “virtuale” degli utenti del web. Soprattutto chi si trova a lavorare per grandi aziende, questo nuovo modo di vivere lo shopping e le vendite online sarà una novità importante.
  • TikTok e il trionfo dell’influencer marketing: TikTok potrebbe diventare il social più popolare e utilizzato nel 2022. Da diverso tempo, TikTok non è più solo un social per condividere video divertenti, ma anche uno strumento per ideare Ad originali e visivamente accattivanti. Su TikTok, la piattaforma dei più giovani, potrebbe andare di moda più che altrove il cosiddetto “influencer marketing“, capace di guidare le tendenze.
  • Pubblicità social e commercio online: il commercio avverrà sempre più online e i social giocheranno un ruolo fondamentale nell’attirare nuovi clienti. Dopo un anno difficile fatto di disagi legati alla pandemia e di allontanamenti di aziende di fama dai social (qui l’articolo sul caso Lush), i profili social aziendali continueranno a giocare un ruolo essenziale nelle vendite e nel miglioramento della brand reputation.
  • Inclusività – Parola chiave: la parola chiave del 2022 sarà inclusività. Bisognerà fare attenzione al messaggio sociale nascosto dietro ai contenuti e qualsiasi ideale/valore espresso da un brand sul web finirà sotto la “lente d’ingrandimento” degli utenti più attenti.
  • Novità social: le tendenze social del 2022 non possono che concludersi con alcune novità previste dai principali social network. Tra queste ci sono: il ritorno del feed in ordine cronologico e le storie potenzialmente più lunghe su Instagram, gli eventi di formazione e recruiting online su LinkedIn, nuove dimensioni per i video di Pinterest e la realtà aumentata per gli shop su Facebook.

Gestire i social con Kubeitalia

Desideri rimanere aggiornato sulle novità social 2022 o vuoi fare gestire i tuoi profili a dei professionisti? Scopri i servizi di Kubeitalia e rivolgiti al nostro team!

Pubblicato da Kubeitalia
Leggi gli altri articoli